BANDITALIANA

Gigi Biolcati - Percussioni

Gigi Biolcati

Gigi Biolcati, nato nel 1965, inizia l’attività musicale a dodici anni suonando nelle balere e nelle discoteche. L’incontro con il Maestro Enrico Lucchini, con il quale si forma a partire dal 1994, lo influenza notevolmente sia nello studio del jazz, sia  nella ricerca della propria identità musicale.

Collabora poi per alcuni anni con Cristiano De Andrè e con Aida Cooper, suonando blues, funky e soul. Nel 1995 fa parte, per un breve periodo, dell’orchestra sinfonica di Torino e Ivrea. Successivamente si unisce al gruppo di percussionisti Afro che accompagna il danzatore beninese Koffi Koko. Dopo questa collaborazione cresce in lui sempre di più il desiderio di assimilare e trasformare gli stimoli offerti dai differenti linguaggi musicali. Si reca più volte in Africa alla ricerca delle radici del ritmo, viaggi che gli permettono di confrontare i ritmi africani con quelli europei, asiatici e delle tradizioni americane. Seguire questo percorso lo aiuta tanto a chiarire la relazione che esiste tra corpo, inconscio ed energie dell’individuo, quanto a mettere a punto un suo stile personale.

Nella sua musica si concentra particolarmente su ciò che potrebbe essere definita come l’essenza fondamentale della comunicazione: il controllo del suono, l’interazione con gli altri musicisti, la fiducia e consapevolezza reciproche, necessarie per ricreare quel magico rituale che è un concerto.

Tra le variegate collaborazioni, da ricordare i due CD Meltemi (2006) e Near Gale con Alboran trio per l’etichetta tedesca ACT, i due CD Marea (2002) e Trés (2004) con il trio del chitarrista Pino Russo assieme a Massimo Camarca, i due CD Walk (2003) e Live in Nottingham (2005) con FamilyStyleBand.

Inoltre, in ambito folk le collaborazioni live: con l’arpista tedesca Uschi Laar; con Paul James, Jean Blanchard, Carlos Beceiro, Maurizio Martinotti e Lucilla Galeazzi nell’allestimento di “Il viaggio di Sigerico”, spettacolo musicale diretto dalla Banda Osiris; con i gruppi Scarp (Inghilterra), Renat (Francia), EveningStar (sestetto multinazionale europeo), Pau i treva (gruppo che raduna musicisti piemontesi, occitani, catalani e valenciani), Tendachent (Italia) e La Vijà (gruppo ufficiale della regione Piemonte).


Print



[credits] :: Matteo Magni :: web designer :: flash developerMatteo Magni | Studio ELIOCAPECCHI
My Great Web page